L’ISTITUTO CAMPANA

L‘Istituto Campana per l’Istruzione Permanente è dal 1876 ente morale di diritto privato senza fine di lucro e ha sede a Palazzo Campana di Osimo.

La storia dell’istituzione ha inizio nel 1715 quando Palazzo Campana, in origine residenza del marchese Federico Campana (1582-1645), dopo l’estinzione della famiglia e complesse vicende ereditarie, diviene sede del Nobil Collegio Convitto Campana e del Seminario Vescovile.

Chiuso il Collegio dopo 250 anni di gloriosa attività, l’ente nel 1984 si dota di un nuovo statuto e assume l’attuale denominazione.

Proseguendo la sua storica funzione, il Campana è oggi centro di riconosciuta eccellenza che svolge attività di istruzione, alta formazione e cultura, sia direttamente che in collaborazione con enti locali e istituti scolastici del territorio.

Tra le sue principali finalità vi è il recupero, la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio architettonico, storico artistico e bibliografico attraverso attività di restauro, iniziative culturali e pubblicazioni.