ALLA SCOPERTA DEI PIANETI ABITABILI

AD ASTRA  / ALLA SCOPERTA DEI PIANETI ABITABILI

ALLA SCOPERTA DEI PIANETI ABITABILI

Questo laboratorio ha l’obiettivo di verificare se possono esistere altri pianeti in cui siano presenti altre forme dei vita. Gli studenti saranno divisi per gruppi e a ciascuno sarà affidato il compito di indagare se sia presente e quanto sia estesa la zona abitabile di sistemi planetari con stelle di differente colore e intensità di energia emessa. Mediante l’utilizzo di lampade e un apposito meccanismo alimentato da cella fotovoltaica si verificherà l’ampiezza delle zone abitabili e i dati raccolti saranno messi in correlazione con veri sistemi planetari scoperti negli ultimi anni.

Al termine di questa attività gli studenti saranno in grado di spiegare quali sono le condizioni che rendono possibile la vita su un pianeta e di comprendere perché per la vita extraterrestre è fondamentale avere acqua allo stato liquido. Impareranno anche a valutare l’ampiezza della fascia di abitabilità di un sistema in base alla luminosità di una stella, comprendendone il rapporto tra dimensioni, calore, colore e distanza dai pianeti.

Durata:

1 h

Età di riferimento:

11 -14 anni

Esperienze Consigliate:

Planetario, Sfera Planetaria, Realtà Virtuale, Telescopio Solare

Competenze Attivate:

Competenza alfabetica funzionale; Competenza matematica e competenze in scienze tecnologie e ingegneria (STEM); Competenza sociale e capacità di imparare; Competenze trasversali ( spirito di iniziativa, creatività, capacità di risolvere i problemi, analizzare i processi, saper comunicare, saper organizzare); Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale; Competenze imprenditoriali.

Category

Laboratorio breve

Descrizione-dettagliata-del-progetto–Dalla-scienza-alla-storia_ML