ASTRO UOVO

AD ASTRA  / ASTRO UOVO
allunaggio

ASTRO UOVO

Attività differenziata a seconda dell’età degli studenti partecipanti.

In questo laboratorio si trae ispirazione dalla narrazione e spiegazione dell’allunaggio dell’Apollo 11, per invitare gli studenti a progettare e costruire un lander e una capsula che possano far atterrare in sicurezza un astro uovo sulla Luna o altro pianeta.

Il laboratorio sarà incentrato sullo studio del rapporto tra la massa e la forza di gravità, secondo i parametri della terra e degli altri pianeti il cui livello di approfondimento varierà a seconda dell’età dei partecipanti. Particolare attenzione verrà rivolta anche al confronto tra l’esperienza svolta e le missioni reali, per capire le difficoltà e i limiti delle missioni spaziali.

Nella progettazione gli studenti dovranno considerare i rischi tipici di una simile missione e sviluppare uno studio per la valutazione degli stessi. Sarà necessario un forte e organizzato lavoro di squadra, ove le capacità di brainstorming, suddivisione dei ruoli e organizzazione diventeranno centrali.

Per il raggiungimento dell’obiettivo i ragazzi dovranno essere in grado di organizzare un lavoro in condizioni di tempo e budget limitati, disegnare un progetto che valuti i rischi e i costi, tenendo presente che anche l’addestramento dell’astro uovo ha un costo, così come il lancio. Al termine dell’attività il lander sarà testato con un vero e proprio lancio, a cui seguirà una valutazione di gruppo sulla base dei successi o insuccessi dei lanci effettuati.

Durata:

1,30 h

Età di riferimento:

8-14 anni

Esperienze Consigliate:

Planetario, Realtà Virtuale, Geologia Planetaria, Tappeto Gravitazionale

Competenze Attivate:

Competenza alfabetica funzionale; Competenza matematica e competenze in scienze tecnologie e ingegneria (STEM); Competenza sociale e capacità di imparare; Competenze trasversali ( spirito di iniziativa, creatività, capacità di risolvere i problemi, analizzare i processi, saper comunicare, saper organizzare); Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale; Competenze imprenditoriali.

Category

Laboratorio lungo