TOUR TRA PIANETI E SATELLITI

AD ASTRA  / TOUR TRA PIANETI E SATELLITI

TOUR TRA PIANETI E SATELLITI

Attività differenziata a seconda dell’età degli studenti partecipanti.

Questo laboratorio ha lo scopo di far acquisire un’idea generale degli altri pianeti del Sistema Solare concentrandosi sulla specifica geografia di ciascuno. Ai ragazzi verranno dati gli strumenti per indagare la morfologia della superficie e riconoscere le strutture geologiche, distinguendo tra morfologie derivate da processi cosmogenici, esogeni o endogeni. A seconda della fascia di età verranno introdotti elementi più approfonditi di geologia planetaria, cartografia, esobiologia, climatologia e meteorologia. Si prenderà in esame il clima e l’atmosfera del pianeta esaminato, in modo tale da ipotizzare previsioni meteo settimanali e utilizzare il confronto coi parametri terrestri per valutare la possibilità di presenza di acqua liquida.

Compito del gruppo sarà verificare la possibilità di vita sul pianeta, pianificare lo sbarco di una navicella spaziale e le modalità di insediamento di una nuova civiltà.

Immagine ©NASA

Durata:

1h

Età di riferimento:

8-14 anni

Esperienze Consigliate:

Planetario, Realtà Virtuale, Geologia Planetaria, Passeggiata su Marte

Competenze Attivate:

Competenza alfabetica funzionale;Competenza matematica e competenze in scienze tecnologie e ingegneria (STEM);Competenza sociale e capacità di imparare; Competenze trasversali ( spirito di iniziativa, creatività, capacità di risolvere i problemi, analizzare i processi, saper comunicare, saper organizzare); Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale; -Competenze imprenditoriali.

Category

Laboratorio breve

a spasso fra i pianeti con credito nasa